ARCHIVIO






 


2013




L’ANMI di Bergamo anche quest'anno parteciperà a Bergamo-Scienza XI ° edizione

Dal  5 al 20 ottobre 2013

 


La tenda rossa: sestante e radio al soccorso dei naufraghi

QUEST'ANNO PARLEREMO DELL'IMPRESA DI UMBERTO NOBILE DEL DIRIGIBILE "ITALIA" NELL'ESPLORAZIONE DEL POLO NORD NELL'ANNO 1928, DEL SUO NAUFRAGIO DEI SOCCORSI E DEI RISULTATI SCIENTIFICI DOCUMENTATI E RACCOLTI DURANTE I 48 GIORNI DI FORZATA PERMANENZA AL POLO NORD.
MA ANCHE DELLE TECNOLOGIE CHE ALLORA AGLI ALBORI HANNO PERMESSO IL SALVATAGGIO DEI "NAUFRAGHI". LA RADIO E IL SESTANTE






















2012


L’ANMI di Bergamo anche quest'anno parteciperà a Bergamo-Scienza X ° edizione

Dal 6 al 21 ottobre 2012

MOSTRA  da sabato  6 ottobre a domenica 21 ottobre 2012
Presso il Convento San Francesco – Museo Storico, Piazza Mercato del Fieno 6a, Città Alta Bergamo

TITOLO: EVOLUZIONE DELLA PROPULSIONE SOTTOMARINA. DALLA MANOVELLA ALLE CELLE DI COMBUSTIBILE
La mostra conterrà una piccola storia della propulsione sottomarina partendo dal modellino del progenitore, l’Ictíneo I, per giungere alla propulsione a celle di combustibile passando attraverso la diesel elettrica che è durata per moltissimi anni e vive tuttora. Sarà allestita una sezione didattica interattiva per produrre energia elettrica attraverso celle all’idrogeno e una sezione per identificare quale futuro questa tecnologia potrà avere. Avremo anche un grande modellino del Nautilus atomico e uno schema della sua propulsione nucleare. Infine ci sarà anche quest’anno la sala nautica per la determinazione del punto nave e e dell’orientamento con l’utilizzo della bussola e del sestante.
 ORGANIZZAZIONE: Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Bergamo

Accessibile a tutti gratuitamente
 
ORARI: Lunedì chiuso. Da martedì a venerdì  10.00 / 11.00 / 12.00 (3 turni) durata 50’ MAX 30 studenti.

VISITA GUIDATA ACCESSIBILE A DISABILI
ORARI per chi PRENOTA la visita guidata : sabato 15.00 / 16.00 (2 turni) domenica 10.00 / 11.00 / 12.00 (3 turni) e 15.00 / 16.00 (2 turni) durata 50 minuti MAX 30 PERSONE


 IN COLLABORAZIONE CON: Unige - Polimi - Museo della Scienza e della Tecnica - Modellisti Pandinesi





















































































Martedì 16 OTT. 2012 – ore 18:00

Presso - Aula Consiliare - Palazzo Frizzoni  

Città Bassa - Bergamo

Conferenza: EVOLUZIONE DELLA PROPULSIONE SOTTOMARINA. DALLA MANOVELLA ALLE CELLE DI COMBUSTIBILE
Il primo sommergibile era mosso manualmente dall’uomo. Poi, con l’avvento dei motori a scoppio, questo mezzo si diffuse rapidamente. La propulsione divenne più raffinata con l’invenzione dei motori elettrici e di gruppi elettrogeni sempre più potenti. Il Nautilus nel 1954 cambiò lo schema: l’energia elettrica necessaria al motore era fornita da un impianto nucleare. Un tuffo nella storia della propulsione sottomarina partendo dal modellino del progenitore, l’Ictíneo I, per giungere alla propulsione a celle di combustibile passando attraverso la diesel-elettrica che è durata per moltissimi anni e vive tuttora.
Interviene: Dino Nascetti  - Ammiraglio Marina Militare Italiana
Introduce: Gaetano Magenta Presidente ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo MOVM Ugo Botti Bergamo
Organizzazione: Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Gruppo MOVM Ugo Botti Bergamo

                                     
                                      














 

2011

L’ANMI di Bergamo anche quest'anno parteciperà a Bergamo-Scienza IX ° edizione

Dal 1 al 16 ottobre 2011




L’evento, dal titoloIL MARE, FONTE DI VITA E VIA DI COMMERCIO, si propone di divulgare la conoscenza del mare e dei suoi molteplici aspetti che s’intersecano profondamente nella nostra vita, anche se non abitiamo in luoghi di mare. Basti pensare che per ogni volta che mangiamo pesce, spaghetti allo scoglio o un fritto di totani, oppure quando semplicemente mangiamo una banana, il mare è stato teatro delle azioni di pesca o di quelle di trasporto dalle zone di produzione.
Solo alcuni dati per definirne l’importanza.
In Italia la pesca è svolta da 13.585 navi con una stazza lorda di circa 195.000 GT e una potenza installata di bordo di 1.141 MW, in pratica quella di una moderna centrale per la produzione di energia elettrica. Si può ben capire che la pesca interessa moltissime persone che lo fanno in modo professionale o semplicemente per diporto.
Il trasporto mercantile è una fondamentale componente dell'infrastruttura dei trasporti, sia nelle acque interne che in quelle marittime, ed è essenziale nel commercio mondiale, poiché è attraverso il mare che la maggior parte delle merci viaggiano tra paesi e continenti diversi.
Sul trasporto navale si reggono moltissime economie nazionali ed in generale la prosperità dei paesi dotati di un accesso al mare, il quale costituisce l'accesso alla più grande via di trasporto mondiale, attraverso il quale fluiscono carburanti, risorse naturali, prodotti chimici, prodotti agricoli e beni di consumo, provenienti da paesi produttori e diretti a paesi consumatori posti tra loro alle più disparate distanze.
L’Italia con i suoi 7.456 km di coste, ben di più di quanto sia la dimensione del raggio terrestre, è uno dei paesi più profondamente inseriti nel mare, crocevia degli interscambi fin dai tempi più antichi.






































































































2010



L’ANMI di Bergamo ha partecipato a Bergamo-Scienza VIII ° edizione

Dal 1 al 17 ottobre 2010


il Gruppo ANMI di Bergamo ha organizzato una Mostra dal titolo: “Mostra del Mare: tre passi tra tele, vele e strumenti navali” nel quadro dell’importante Festival di BergamoScienza del 2010 tenutasi a Bergamo dal 1° al 17 Ottobre. Nella Mostra c'erano 12 quadri del pittore benemerito della Marina Militare, nostro socio, Loris Masserini e circa 30 modelli di navi a vela, modellini provenienti da collezioni private e dal Gruppo Pandinese di Modellismo. La terza sezione, la sala nautica allestita per individuare il punto nave costiero e le osservazioni stellari con un vero sestante ha riscosso un notevole successo di pubblico. Lo scopo della nostra iniziativa, collaborando con BergamoScienza è di divulgare ai visitatori, e soprattutto ai più giovani, le attività del mare e la vita che si svolge sulle navi. Il nostro coinvolgimento è stato apprezzato anche dal nostro Presidente Nazionale, l’Ammiraglio di Squadra (a) Paolo Pagnottella che ha tenuto una conferenza il 9 ottobre alle ore 18.00 nella Sala Curò in Piazza Cittadella dal titolo: L’UOMO E IL MARE. STORIA DI UN RAPPORTO FRA TECNICA E AMORE ed ha riscosso uno strepitoso successo.